SCRIVICI 051.821273 | Via Giacomo Matteotti 17, 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)
All’alba e al tramonto, da oltre ottant’anni, allo stesso numero civico di via Imbiani (San Giovanni in Persiceto, Bologna) scorre un rivolo di latte munto in zona, che da quattro generazioni la stessa famiglia trasforma con esperienza acquisita e passione tramandata, giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, anno dopo anno, nell’eccellenza dei formaggi, il Parmigiano Reggiano.
L’azienda Agricola Caretti sorge nel 1928 grazie alla passione, all’amore e all’intraprendenza di Enea Caretti per la terra e l’allevamento.
Umile e modesto contadino ed allevatore, dopo le difficoltà della 2° guerra mondiale riprende con più vigore questa sua passione, riuscendo anche ad avere (comprando) dall’opera pia di Bologna un piccolissimo caseificio per la lavorazione del latte. La sua famiglia cresce, e così, negli anni 60-70, s’inseriscono nell’azienda i figli Dante e Oriano, dotati anch’essi di forte passione e intuito, sviluppandone i vari rami che la costituivano (agricoltura – allevamento – trasformazione).
Grazie alla loro sensibilità per l’ambiente e gli animali, percepiscono l’importanza che ha (anche a livello economico) il benessere animale e l’equilibrio dell’ambiente in cui esso vive. Non tardano quindi i primi investimenti in tal senso: saranno tra i primi in Emilia Romagna ad adottare la stabulazione libera del bestiame, molino aziendale, essiccatoio prima, disidratatore poi per il foraggio, allevamento suino.
L’allevamento è tutt’oggi condotto secondo le norme e i principi di benessere animale in vigore, come testimoniato dai numerosi controlli veterinari a cui siamo sottoposti quotidianamente.
L’alimentazione del bestiame è prodotta direttamente da noi (coltiviamo la terra), cosa che ci permette di mantenere elevatissimi standard qualitativi sul prodotto finito in quanto ci consente di avere il controllo diretto sull’intera la filiera.
La superficie agricola è quasi totalmente dedicata alla coltivazione di foraggio, quindi anche da un punto di vista paesaggistico-ambientale molto in equilibrio con la natura.
Nel 1996 la lavorazione del latte fu trasferita in una struttura più nuova, più moderna, al fine di ottimizzarne sotto ogni punto di vista, i vari aspetti. Ben presto i risultati (oltre il 95% di formaggio marchiato) dimostrarono ancora una volta quanto sia importante lavorare in simbiosi con l’ambiente.
Dal 31.10.1997 il caseificio è certificato UNI EN ISO 9002 (quality system certificate) per la produzione e la stagionatura del P.R.
(CERT-02279-97-AQ-BOL-SINCERT) che certifica la qualità anche delle stalle conferenti.
Dal 28.12.2001 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 (the environmental management system certificate CERT-317-2001AE-BOL-SINCERT), definendo la Politica Ambientale con lo scopo di ottenere miglioramenti continui delle prestazioni ambientali.
Sempre a carattere ambientale, nel 2002 il Caseificio S.Angelo ha ottenuto la prima registrazione Emas (Reg. CE n.761/2001) (n° di registrazione I 092 del 07.06.02), tutt’ora in essere.
Nell’esigenza di essere coerenti con la filosofia della filiera corta e del Km 0, nel 2006 ci fu l’inaugurazione del magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano (circa 30.000 posti forma) interamente autosufficiente dal punto di vista energetico, infatti gli oltre 1.000 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto del fabbricato garantiscono oltre 110 Kwh utili per far funzionare i macchinari e l’UTA.
Nel 1991 viene inaugurato lo spaccio aziendale, all’interno del quale l'accoglienza cordiale e l'ampia e ricercata gamma di prodotti proposti rendono conto della passione e della professionalità di Valerio Caretti, l'anima dell'attività, sempre pronto a dare informazioni sull'origine e consigli sul miglior utilizzo dei cibi, nonché ad organizzare degustazioni per i suoi affezionati clienti.
Le carni fresche dell’azienda, sia bovine che suine, vengono proposte sia nei tagli classici che sotto forma di preparazioni gastronomiche.
I salumi di lavorazione rigorosamente artigianale raccontano i sapori di un tempo: prosciutti, ciccioli, coppe, pancette e salami, tra i quali spicca il prelibato Salame San Giovanni; le cosce suine vengono invece portate a stagionare a Langhirano, dove torneranno come prosciutti marchiati Parma.
Accanto al Parmigiano Reggiano, protagonista indiscusso dell'alta qualità certificata attraverso il marchio Extra, vengono proposti ricotta, yogurt e stracchino sempre di produzione propria e un’ampia gamma di altri formaggi DOP per ogni gusto ed esigenza.
Seguendo il filo logico della filiera a Km 0, l’offerta si completa con paste secche e fresche, condimenti, verdure e frutta del territorio, mieli e tanto altro. Una scelta ragionata dei migliori vini DOC bolognesi completano il paniere.
Le prenotazioni si accettano prenotando dal sito da Instagram o da Facebook.
Per poter parlare con noi e' possibile farlo dalle 18:00 alle 19:00 dal Martedì al Sabato.
I ritardi non comunicati oltre i 20 minuti determineranno la cancellazione della prenotazione.
Dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30.
CHIUSI DOMENICA SERA LUNEDÌ E MARTEDÌ A PRANZO.
L'esperienza al Mirasole può piacevolmente concludersi con la permanenza dopo cena, in una delle due stanze al piano superiore, alle quali si accede attraverso una meravigliosa scala elicoidale del '500.
Desideriamo coccolare i nostro clienti con un'esperienza Mirasole a tutto tondo, o per meglio dire, a tutta filiera! Per questa ragione abbiamo ideato un pacchetto, da vivere o regalare alle persone per te importanti.
Antica Osteria del Mirasole
P.iva e codice fiscale: 02828801205 - Telefono: 051.821273 | Whatsapp: apri
Via Giacomo Matteotti 17/A, 40017, San Giovanni in Persiceto (BO)
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)