Alle vacche è vietata infatti la somministrazione di alimenti che possono rappresentare fonte di contaminazione o cattivo stato di conservazione.
No insilati di ogni tipo compresi i pastoni che sono portatori di spore e clostridi oltre che di fermenti anticaseari. No anche ad alimenti di origine animale.
I controlli da parte dell'Autorità Sanitaria sia in stalla che in Caseificio sono scadenziati con frequenza settimanale atti a garantire un latte sano ed idoneo alla trasformazione nel più prestigioso formaggio al mondo.
Inoltre il processo attraverso il quale la si ottiene è appunto l'affioramento naturale: la mungitura serale viene messa a riposare in vasche d'acciaio molto basse ma molto estese e durante la notte , per differenza di peso specifico, affiora la preziosa panna. Questo processo oltretutto garantisce proprietà organolettiche migliori rispetto al processo di centrifugazione e ne riportiamo qui i valori:
DA AFFIORAMENTO : acqua 69,73%-grassi 20/24%-proteine 2,5/2,7%- lattosio 3,5/3,8%- ceneri 0,5/0,6%
DA CENTRIFUGA : acqua 59/63% - grassi 32/36%-proteine 0,6/0,8%-lattosio 3,5/3,8% -ceneri 0,5/0,6%
(la temperatura più bassa d'un tempo e le poche ore di stazionamento non permettono l'innescarsi della fermentazione con relativo sviluppo di acido lattico ...la panna raccolta ha un sapore dolce e di consistenza cremosa morbida ed avvolgente.)
Questa speciale crema va a condire l'oramai celebre piatto che ci identifica: Tortellini Alla Panna D'affioramento Mirasole ®!